Quando viene chiamato il soccorso stradale a Roma o il carroattrezzi per veicoli pesanti, le tariffe nazionali si differenziano per diverse modalità di soccorso stradale, recupero e traino degli automezzi. Le varie tipologie e varietà di veicoli pesanti che rientrano nelle tariffe, si dividono in: Veicoli da 2.501 a 5.000 kg, Veicoli da 5.001 a 10.000 kg, Autoarticolati maggiori di 10.000 kg. Per l’intervento senza traino si va dai 201,90 ai 242,30 euro, a seconda della grandezza e del peso. Per quanto riguarda invece l’intervento che richiede il traino di soccorso, la somma richiesta può variare mediamente dai 200 agli 800 euro. Per il recupero dei mezzi pesanti, si parte mediamente dai 300 fino ad arrivare ai 1.450 euro.

Sono presenti inoltre come capita spesso e volentieri maggiorazioni dovute ovviamente agli orari notturni e i giorni festivi, con un sovraccarico anche del 20% per il servizio effettuato nella fascia dalle ore 22:00 alle ore 06:00 del mattino. La tariffa di soccorso stradale comprende il traino fino alla sede del centro di assistenza intervenuto più vicino mentre nell’ eventualità in cui la destinazione sia diversa e più lontana ovviamente si aggiunge al costo base anche la tariffa di “prosecuzione traino contestuale al soccorso” a seconda del tragitto in più effettuato. Le tariffe di prosecuzione traino vanno mediamente dagli 2,00 euro a km fino ai 3,00 euro a km.

Per quanto riguarda invece il recupero dei mezzi pesanti, nel tal caso in cui siano coinvolti delle tipologie come la cisterna, furgonati e bisarche, la tariffa viene sovraccaricata del 50%. Bisogna anche tenere conto del fatto che non è consentito il traino di autotreni o autoarticolati in un unico giro e tornata.

Il servizio di soccorso stradale più efficiente è quello che durante l’ avaria, tenta prima di tutto il recupero su strada dell’automezzo onde evitare poi di gravare ulteriormente sul cliente in caso di semplice guasto risolvibile e, solo nel caso non sia risolvibile poi trainare verso l’autofficina per mezzi pesanti più vicina.

 

Chiama Ora