Gli incidenti stradali causati da alcol e droga, in tutto il mondo, causano migliaia di incidenti e purtroppo molti, troppi, sono mortali. Vediamo insieme qualche dato.

 

Purtroppo secondo i dati statistici sugli incidenti stradali, che fornisce l’Istat, possiamo constatare come la morte dei giovani, tra i 15 e i 24 anni, sia causata principalmente da incidenti stradali.

Tutti noi guidatori sappiamo che, anche se siamo dei guidatori esperti, possiamo incorrere in altri automobilisti distratti o, peggio ancora, sotto uso di stupefacenti o alcol.

In molti casi la nostra prontezza può salvarci e farci evitare incidenti gravi.  Ma ora arriviamo al nocciolo della questione, la lucidità alla guida, che è estremamente importante.

Ora vi riporteremo, le conseguenze, dei vari tassi alcolemici quando sono in circolo nel nostro sangue:

  • 0,2 g/L: si ha un’iniziale tendenza a guidare in modo più rischioso, i riflessi sono, di poco, disturbati e aumenta l’imprudenza.
  • 0,4 g/L:  le capacità di vigilanza rallentano, i movimenti o le manovre vengono eseguiti bruscamente e con poca coordinazione.
  • 0,5 g/L (LIMITE LEGALE DI GUIDA): il campo visivo ridotto, vi è la riduzione del 40% della capacità di percezione degli stimoli esterni e, conseguentemente a questo, la capacità di reazione è nettamente ridotta.
  • 0,6 g/L: i movimenti ed ostacoli vengono percepiti in netto ritardo e la facoltà visiva laterale è compromessa.
  • 0,7 g/L: i tempi di reazione sono compromessi; la guida è priva di coordinamento, confusa e imprudente.

 

Forse questi numeri non vi dicono molto, quindi cercheremo di darvi alcuni dati in più. Ovviamente il tutto è molto soggettivo. Tutto dipenderà dal vostro peso, se fate passare del tempo prima di mettervi in macchina, etc.

Facciamo un piccolo esempio, lo stato iniziale quello di 0,2 g/L, in un’ipotetica persona che pesa all’incirca 60kg ed è a stomaco pieno, viene raggiunto con il consumo di 12 grammi di alcool puro.

Quindi ad esempio quel valore lo potrà raggiungere bevendo una di queste opzioni:

  • Birra: una lattina da 330ml, con 4°circa.
  • Vino: un bicchiere da 130ml, con 11° circa.
  • Superalcolico: uno shot da 40ml, circa 40°.

Come abbiamo potuto notare, ci vuole poco per non essere lucidi e, soprattutto quando si è alla guida, l’attenzione non è mai troppa. Guidare da ubriachi vi farà perdere punti sulla patente o anche peggio, come perdere la vita..

Gli incidenti stradali causati da alcol e droga a Roma, ed in molte altre città d’Italia, sono altissimi. Dobbiamo passare un buon sabato sera con gli amici, non dobbiamo svegliarci in un Pronto Soccorso.

Vi ricordiamo che se volete bere, non guidate!

Salvate i nostri contatti per qualsiasi evenienza

Call Now Button