Chi ha avuto la sfortuna di avere la propria auto in avaria, sa benissimo come il più delle volte questo avviene proprio in una notte buia e tempestosa.

Poiché le nostre strade sono notoriamente poco illuminate la prima cosa da fare in questo caso e cercare dimettere in sicurezza sia gli eventuali passeggeri sia l’auto, in modo da segnale opportunamente la sua presenza. Che sia a causa di un guasto come pure per altri mille motivi, è statisticamente dimostrato che una gran parte di conducenti in queste evenienze si trova in uno stato di apprensione tale che li porta a dimenticare il cosa fare per evitare possibili e probabili insidie.

Non per nulla, non è solo in mare che possiamo incontrare degli squali. Quando la macchina si ferma per motivi solo a lei noti, sembra quasi che certi squali ne sentano la presenza a chilometri di distanza. Perciò, nel caso si dovesse verificare lo sventurato evento non è proprio il caso di perdere il sangue freddo necessario invece per gestire al meglio la situazione.

A tal proposito proviamo a ricordare alcuni consigli utili. Se il fatto è accaduto sulla carreggiata la prima cosa da fare è quella di accendere le luci lampeggianti, indossare il giubbotto rifrangente. Quindi ricordati diposizionare il triangolo.

La stessa procedura lo dovrai applicare anche se la macchina si ferma in corsia di emergenza oppure vi sono delle scarse condizioni di visibilità. In autostrada vi sono le colonnine di soccorso, e quindi tutto sommato è facile capire quello che si deve fare.

I problemi, invece, possono nascere sulle zone extraurbane, che magari non conosciamo. Se hai il navigatore puoi comprendere esattamente dove ti trovi, altrimenti cerca di individuare da cartelli stradali, da pietre miliari, dove sei.

Se disgraziatamente la macchina si è fermata per un incidente avverti la polizia stradale e, in caso di feriti, il 118.

Queste sono in linea di massima le operazioni da fare nel caso nel quale la tua macchina rimanga in panne.

Ma ricordati di chiamarci per soccorrerti!

Ah, quasi ce ne stavano dimenticando! Devi poi ovviamente telefonarci, in modo che possiamo organizzare il tuo recupero.

Tranquillo, non si tratta di intraprendere una operazione di soccorso in campo nemico, ma certamente non ti lasceremo in mezzo alla strada più del tempo necessario per raggiungerti.

Comunque, sarai rapidamente raggiunto lo stesso. Chiamaci, anche se la macchina fila via come l’olio. Ci potremo conoscere, prendere magari un caffè e potremo esporti meglio come funziona la nostra dinamica e poliedrica organizzazione. Se vuoi abbiamo anche l’indirizzo di posta elettronica.

 

 

CONTATTA A-CRACCHIOLO

Call Now Button